Un breve, informale, ma disteso incontro è avvenuto la mattina del 22 dicembre, presso il Museo archeologico di Palazzo Sinesi. Hanno partecipato il Polo Museale di Canosa-Castel del Monte (rappresentato dall'arch. Alfredo De Biase e dal personale di Palazzo Sinesi), il Comune di Canosa (nelle persone del Sindaco La Salvia, dell'assessore alla cultura Sabino Facciolongo e dell'assessore al Turismo Maddalena Malcangio), la Fondazione Archeologica Canosina Onlus (pres. Sabino Silvestri, membri del direttivo e soci) e Mons. Felice Bacco.
Nel prendere parola per i saluti, ognuno dei rappresentati istituzionali ed associativi ha invocato la collaborazione e la sinergia tra soggetti, unica formula vincente per un progresso culturale del nostro territorio.
Tra gli interventi, va sottolineato che il dir. De Biase ha anche colto l'occasione per comunicare ai presenti la prossima apertura di un'esposizione su Leonardo Fibonacci a Castel del Monte, facendo anche il possibile per coinvolgere Canosa e allestire per la circostanza una sala di Palazzo Sinesi, quale sezione staccata della mostra. Allo stesso modo, Mons. Felice Bacco ha reso noto ai partecipanti dell'inaugurazione – a breve – della mostra su Giuseppe De Nittis a Palazzo Minerva.
Ha quindi fatto seguito un momento di preghiera, terminato il quale i partecipanti hanno preso parte anche a un piccolo rinfresco, organizzato dal Polo museale della Puglia.
La Fondazione Archeologica Canosina Onlus chiude un anno di intense attività culturali che hanno conferito grande risalto al territorio (su tutte la IIa edizione del Campo Scuola di Archeologia a Pietra Caduta, e l'inaugurazione dell'Ipogeo Varrese), con un direttivo rinnovato nelle persone, ma non nelle idee e nelle sensibilità e contando sempre sul prezioso apporto dei soci o di quanti coloro che – da società civile, sensibile alle problematiche – si avvicinano collaborando umilmente, per un unico e solo interesse: Canosa.