CANOSA IN CARTOLINA

Canosa di Puglia in Cartolina ,

una Città che fa parte della Provincia di Barletta-Andria-Trani (149,5 km2 con 31.293 ab. nel 2008), situata a 105 m s.l.m. su un pendio alla destra del fiume Ofanto, all’estremità delle Murge. Centro commerciale e agricolo, con piccole industrie alimentari e dei materiali da costruzione. Nodo autostradale per Napoli, Bari e Bologna.

Il nome antico era Canusium (gr. Kανύσιον); città daunia, fondata secondo la leggenda da Diomede, divenne romana nel 318. Era rinomata per l’industria della lana e per la produzione delle ceramiche, testimoniata da numerosissimi esemplari, spesso di grandi dimensioni, provenienti dalle tombe della città e dalle necropoli di tutta la Puglia e appartenenti a epoche diverse: dai più antichi, senza vernice e a decorazione geometrica (caratteristica fra tutte la forma di cratere a imbuto), ai cosiddetti vasi listati, con decorazione a fasce parallele, geometrica e figurata insieme, a quelli d’imitazione greca a vernice nera con figure rosse, fino ai grandi aschi bianchi con ornamentazione figurata plastica.

La Canusium  medievale sorse all’incirca dove era la vecchia Canusium ; devastata dalle incursioni barbariche, cominciò a rifiorire in epoca longobarda, ma fu nuovamente distrutta dai Saraceni, nell’840-70; ricostruita verso il 965, fiorì in età normanna (11°-12° sec.). Danneggiata dalle guerre dinastiche in epoca angioina (14°-15° sec.), resistette eroicamente nel 1502 a fianco degli Spagnoli contro le truppe francesi, che la occuparono solo dopo lungo assedio. Nel 1530 Carlo V la diede in dono a Filiberto d’Orange, ma due anni dopo la concesse a Onorato Grimaldo, i cui discendenti la vendettero nel 1643 a Filippo Affaitati; nel 1818 fu assegnata al vescovo di Andria.

 

Vogliamo ripercorrere nelle Cartoline antiche le Strade, Palazzi e Chiese della Città.

 

LIBRO " SALUTI DA CANOSA DI PUGLIA "

Un Libro di Cartoline d'Epoca di Canosa di Puglia negli Anni 1898 - 1952, un percorso con una introduzione nel sfogliare un libro dei ricordi, delle strade, e delle chiesa.

Nella raccolta di foto d'epoca nelle sue 119 pagine, che l'autore del libro di Pasquale Ieva

fà riscoprire il percorso delle foto d'epoca di Canosa.

 

PER TUTTI COLORO CHE VOGLIONO AVERE UN RICORDO POSSO CHIEDERE INFORMAZIONI E ORDINAZIONE SUL LIBRO " SALUTI DA CANOSA DI PUGLIA "  

          PUOI INVIARE L'E-MAIL : ilcanosino@virgilio.it

LIBRO " ARRIVEDERCI PRESTO A CANOSA "

Un Libro di Cartoline Postali Illustrate d'Epoca , come imbucare una cartolina per un               " Arrivederci presto a Canosa ", un percorso di cartoline nelle immagini di Canosa di Puglia,

che l'Autore Pasquale Ieva, nel suo libro vuole ripercorere per un viaggio nella bellezza della cartolina con francobollo , nel libro con le sue 130 pagine vuole essere una riscoperta della città.

 

PER TUTTI COLORO CHE VOGLIONO AVERE UN RICORDO POSSO CHIEDERE INFORMAZIONI E ORDINAZIONE SUL LIBRO " SALUTI DA CANOSA DI PUGLIA "  

          PUOI INVIARE L'E-MAIL : ilcanosino@virgilio.it

 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online