LE RELIQUIE DI SAN SABINO A CANOSA 1 AGOSTO 2014

Nella Festa Patronale , che in quest’anno ricorre il XV Centenario della Sua elezione a Vescovo della Diocesi di Canosa, secondo l’autorevole attestazione del Prevosto Andrea Tortora, avvenuta nel 514, dopo la morte del Vescovo Memore, San Sabino ha amato Canosa e ha servito questa antichissima Diocesi per 52 anni, facendola diventare un grande centro di evangelizzazione e diffusione delle fede cristiana, il 1 Agosto fa  memoria della traslazione del suo corpo dalla antica Chiesa di San Pietro alla

Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo ora dedicata a San Sabino ,in questo anno 2014 vogliamo ricordare la grande figura di questo importantissimo Santo, anche attraverso l’arrivo delle Reliquie di San Sabino che sono custodite nella Chiesa di Santo Stefano a Montemiline (PZ).                                                                                                                

 

La Storia del ritrovamento avviene nel mese di Dicembre 2011 nella Città di Montemilone, che durante alcuni lavori presso la Chiesa Madre vi è stato il ritrovamento delle reliquie di San Sabino Vescovo e Patrono della Città di Canosa di Puglia (BT), della Città di Torremaggiore (FG), e compatrono della Città di Bari.                       

 

I frammenti ossei erano custoditi in cassette di zinco, con sigillo della curia vescovile di Andria e accompagnate dalla pergamena autografa del Vescovo della Diocesi nel 1941, Mons. Giuseppe Di Donna. “Attraverso questo evento – dice don Vincenzo Mossucca - si rafforza il sentimento di fede e di santità tra le Chiese di Montemilone, di Canosa, di Torremaggiore e di Bari con l’impegno di conoscere, tramandare e seguire la vita e gli insegnamenti di S. Sabino”.                                                                                                               

 

Nel giorno del 1 Agosto 2014, dedicato alla venerazione dei Santi Patroni, è specialmente San Sabino, per la processione delle ore 19.30, che partirà dalla ConCattedrale,  saranno portante in processione le reliquie del Santo Canosino per le strade della città, oltre ad essere presenti le Comunità di Torremaggiore (FG) e Montemilone (PZ) per onorare questo grande Santo…

 

..VIVA SAN SABINO