Annalisa Minetti nasce il 27 dicembre 1976 a Rho, in provincia di Milano.
Il medico del reparto neo-natale fu il primo a pronosticare ad Annalisa un futuro da cantante, dicendo alla mamma Filomena di non aver mai sentito una bambina urlare così tanto.
Ma Annalisa non imboccherà subito la strada della musica.
A cinque anni sente di poter esprimere qualcosa, ed inizia un corso di danza che però durerà solo quattro anni. Così a quindici anni, aiutata dallo zio Michele che negli anni sessanta aveva intrapreso la carriera di cantante, scopre il mondo della musica, il suo immenso talento e la grande possibilità di affermarsi come cantante. Inizialmente Annalisa è la voce solista di un duo.
Comincia ad esibirsi nei pianobar tra Crema e Cremona proponendo cover di Prince, Ray Charles, Celine Dion e Aretha Franklin, sua cantante preferita.
Nel frattempo, si iscrive a ragioneria conseguendo il diploma. Nel 1995, con i PerroNegro, partecipa a Sanremo Giovani.
1996. Anno in cui Annalisa viene messa a dura prova dalla vita: nella musica ottiene svariati rifiuti dalle case discografiche e tra aprile e maggio dello stesso anno le diagnosticano la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare.
Nella serata del 2 Agosto 2014, nel ultimo giorno della Festa Patronale nella Piazza Vittorio Veneto ore 21.00, potremo sentirla la splendida voce nella spettacolo canoro live.