SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI PATRONI
SAN SABINO – MARIA SS. DELLA FONTE –
SANT’ALFONSO
31 LUGLIO – 1-2 AGOSTO 2014
Carissimi fedeli, come ogni anno ci prepariamo a vivere un appuntamento importante per la nostra comunità civile e religiosa : la FESTA DEI SANTI PATRONI. In modo particolare ricordiamo un evento storico preciso e cioè la traslazione delle Sacre Reliquie di San Sabino, il 1 Agosto dell’800, dall’antica Cattedrale di San Pietro all’attuale Basilica a Lui edificata e, successivamente, a Lui dedicata da Papa Pasquale II il 7 Settembre 1102. Quest’anno ricorre il XV centenario dell’inizio del ministero episcopale del nostro Santo Patrono nella Diocesi Primaziale di Canosa. Desideriamo solennizzare questo evento che ha segnato la storia della nostra città e affidarci all’intercessione dei nostri Santi Patroni, perché proteggano le nostre famiglie, tutti i canosini che vivono in altre città e sostengono il nostro impegno nel promuovere il bene comune. Auguriamo a tutti di vivere serenamente questo periodo di riposo e di partecipare numerosi ai momenti comunitari.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Dal 22 al 30 Luglio : ore 19.30 : Celebrazione della Parola con riflessioni sulla vita di San sabino 23 – 24 – 25 Luglio : ore 10.30 : Guiderà la celebrazione Mons. Filippo Salvo , Vicario Episcopale della Città di Barletta
31 Luglio : ore 10.30 Celebrazione Eucaristica
1 Agosto FESTA DEI SANTI PATRONI
Sante Messe alle ore 7.00 – 8.30 – 9.30 – 21.00
ore 11.00 : Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Raffaele Calabro e Concelebrata dai Sacerdoti della Città.
La Celebrazione sarà animata dalla “ Corale della Basilica Cattedrale San Sabino “.
ore 19.30 : PROCESSIONE PER LE STRADE DELLA CITTA’ con i Simulacri dei Santi Patroni e con la reliquia di San Sabino custodita nella Chiesa di Santo Stefano a Montemilone.
Itinerario della processione: Cattedrale, Via S. di Bari, Via Imbriani, P.zza Terme, Via Kennedy, Via Marconi, Via E. Orsini, P.zza Boemondo, Via Bovio, Via F. Rossi, Via Oberdan, Via Matteotti, P.zza Martiri 23 Maggio, Via Trieste e Trento, P.zza Umberto I, P.zza della Repubblica, Corso San Sabino, Cattedrale.
2 Agosto MEMORIA DI SANT’ALFONSO MARIA DEI LIGUORI
ore 19.30 : Celebrazione Eucaristica e Riflessione sulla vita dei Santo.
5 Agosto SOLENNITA’ DELLA BEATA VERGINE DELLA FONTE
ore 20.00 : Celebrazione Eucaristica nell’area archeologica del Battistero di San Giovanni, alla presenza della Madonna . Seguirà una fiaccolata che raggiungerà la Cattedrale.
L’addobbo floreale in Chiesa è offerto da BIG GARDEN di Eliana Landolfi.
PROGRAMMA CIVILE
22 Luglio : ore 8.00 : Sparo di mortaretti
ore 18.30 : Giro per la città del Gruppo Bandistico “T. Traetta” di Bitonto
31 Luglio : ore 8.00 : Apertura della Festa con sparo di mortaretti
ore 19.00 : Esibizione del Gruppo Bandistico “T. Traetta” di Bitonto
ore 21.00 : SPETTACOLO MUSICALE – RINO ARGERI in “ NON SOLO ZERO LIVE “ – Piazza V. Veneto offerto da “ LO SMERARLO “ Ricevimenti – Canosa di Puglia
1 Agosto : ore 8.00 : Apertura della Festa con sparo di mortaretti
ore : 9.00 Giro per la città del Gruppo Bandistico “T. Traetta” di Bitonto e matinèe Villa Comunale
ore : 21.00 CONCERTO BANDISTICO “T.TRAETTA” di Bitonto diretto dal M. Simone Mezzapena – Villa Comunale
ore 24.00 SPETTACOLO PIROTECNICO – Via Agli Avelli con la compartecipazione della Banca di Credito Cooperativo Canosa-Loconia
2 Agosto : ore 8.00 : Apertura della Festa con sparo di mortaretti
ore 9.00 GARA CICLISTICA a livello nazionale riservata alle categorie Elite – Under 23 organizzata dall’A.C.D. Gruppo Sportivo Patruno “ 63° Coppa San Sabino - 28° Gran Premio d’Estate – 12° Medaglia d’oro “ ore 21.00 : SPETTACOLO MUSICALE “ ANNALISA MINETTI in Concerto “ – Piazza V. Veneto con la compartecipazione della Casa del Caffè
31 Luglio – 1-2 Agosto : APERTURA MUSEO DEI VESCOVI + MOSTRA
31 Luglio apertura serale ore 19.30 – 22.00 , 1-2 Agosto apertura ore 9.30 – 12.00 e dalle 19.30 – 22.00
Il Comitato Feste Patronali ringrazia il Sindaco Dott. E. La Salvia, l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine , l’Associazione Madonna della Fonte, le Associazioni di Volontariato O.E.R. e Misericorda, le Ditte, e quanti hanno reso possibile, ancora una volta, che le nostre tradizioni siano conservate e tramandate alle future generazioni.
Un ringraziamento particolare al Sig. Bartolo Iossa per aver messo a disposizione il proprio terreno per la realizzazioni dei fuochi pirotecnici.
IL PARROCO
Mons. Felice Bacco
IL PRESIDENTE
Prof. Michele Luisi