LA RICETTA DI MICHELE PAULICELLI

Nel corso della puntata del 21 gennaio di “Quel che passa il convento”, programma trasmesso dall’emittente cattolica TV 2000, c’è stata la partecipazione del nostro concittadino Michele Paulicelli. L’artista canosino, di origini contadine, è fortemente ancorato ad una filosofia semplice e profonda, ricca di umana spiritualità che lo porta a rivisitare luoghi, concetti e simboli in chiave musicale. La ragione del suo lavoro è realizzare veri e propri eventi di teatro destinati a suscitare intensi momenti di aggregazione specie nell’ambito giovanile.

Le sue esperienze artistiche più significative partono dalla metà degli anni ’70 quando, insieme ad Amedeo Minghi e Piero Pintucci, dà vita ai “Pandemonium”, gruppo di musica-spettacolo composto da circa 25 persone tra cantanti, musicisti e ballerini, i quali, insieme a Gabriella Ferri, furono protagonisti della fortunata serie televisiva “E adesso andiamo a incominciare”. Il successo arriva con “Forza venite gente”, musical che dal 1981 annovera più di 2500 repliche in Italia e all’estero. Ripreso e trasmesso da RAIUNO, è uno spettacolo che rivisita la figura di San Francesco, personaggio interpretato dallo stesso Paulicelli, il quale ha anche scritto la colonna portante delle musiche.

Durante la trasmissione televisiva inizialmente citata, Michele Paulicelli ha illustrato la preparazione degli “Strascinati di grano arso con le cime di rapa”. L’artista ha spiegato le origini della ricetta, tipica di Canosa di Puglia, cittadina che conserva un grande patrimonio culturale, artistico e archeologico ed ha inoltre mostrato come realizzare gli “strascinati”.

Lavorando la farina bianca e la farina di grano arso con acqua tiepida (senza sale) si ottiene un impasto di media consistenza. Successivamente bisogna prendere un po’ di pasta e farne un “serpentello” largo quanto un dito e lungo a vostro piacimento; tagliatelo a pezzettini e col dito o col coltello tirate l’impasto verso di voi. Lasciate riposare.

Nel frattempo mettete la pentola sul fuoco con circa 3 litri di acqua e fatela arrivare ad ebollizione, aggiungete 2 cucchiai di  sale, immergete le cime di rape pulite e lavate e fatele cuocere  per circa 10 minuti. Scolate la cicoria e nella stessa acqua di cottura cuocete la pasta per 7 minuti.

In una padella fate soffriggere lievemente olio, 2 spicchi di aglio tagliati a listarelle e 2 peperoncini piccanti. Aggiungete le acciughe o la pasta di acciughe. Unite la cicoria e fate insaporire. Scolate la pasta. Amalgamate il tutto e servite.

E’ possibile rivedere la puntata cliccando sul link: http://www.youtube.com/watch?v=Ihx4pqjQwCc

 

Grazie all’amico e concittadino Michele Paulicelli per la famosa ricetta proposta e buon appetito a quanti rifaranno il succulento primo piatto.