Nella Domenica 6 Ottobre 2013, in Via Carlo Albero, 96/98 si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede del Comitato Presepe Vivente, erano presenti il Presidente Banca di Credito Cooperativo Canosa-Loconia Avv. Vincenzo Princigalli, l’Imprenditore Luciano Papagna, il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani Dott. Francesco Ventola e il Sindaco di Canosa di Puglia il Dott. Ernesto La Salvia e infine il Parroco della Parrocchia Maria SS. del Rosario Don Saverio Memeo, e tutti gli amici delle attività private che sostengono la manifestazione ma anche i tanti amici iscritti al Comitato.
Vi aspettiamo numerosi nel visitare la nuova Sede del Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia.
La storia del Presepe Vivente nasce a Canosa di Puglia nel lontano 1994 nell'aula di A.C.R. della Parrocchia Maria SS.ma del Rosario. La manifestazione, realizzata esclusivamente dai ragazzi sotto la guida di Anna Di Sibio e Paolo D'Ambra, è stata sospesa dopo pochi anni. Nel settembre 2004, l'idea di rilanciare la manifestazione coinvolgendo circa 150 persone, Paolo D'Ambra e Anna Di Sibio, organizzano un Presepe Vivente che ottiene un incredibile successo. Dopo 3 mesi di duro lavoro, in un'area di interesse archeologico di circa 6000 mq. bonificata, va in scena per quattro serate uno spettacolo molto suggestivo che coinvolge circa 40.000 visitatori, provenienti anche dalle regioni limitrofe, richiamati dal passaparola. La manifestazione richiama anche politici, organi di stampa e troupes televisive: è un successo travolgente ed inaspettato. Alla chiusura del Presepe Vivente 2004 'la Gazzetta del Mezzogiorno' titola: "Il Presepe Vivente delle meraviglie ". Il Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia è stato costituito, all'indomani del grande successo ottenuto dalla prima edizione della manifestazione.
Il Comitato organizzatore continua ad organizzare una delle più belle manifestazioni religiose e culturali della Puglia, che vede la partecipazione di oltre 300 figuranti di ogni età che, con spirito di sacrificio, animano le oltre 25 scene di vita quotidiana del villaggio presepiale nell'area, oggi, di 12.000 mq. ,ogni anno recuperata al degrado da un gruppo di volontari, generoso e caparbio.
Il Presepe Vivente, patrocinato dal Comune di Canosa di Puglia, dalla Regione Puglia e dalla Provincia Bat, richiama migliaia di turisti provenienti da ogni parte della Puglia e d'Italia che, seguendo un percorso guidato di oltre 300 metri, si ritrovano ad ammirare uno spettacolo così suggestivo da riportarli indietro di 2000 anni, nella Betlemme che ha visto nascere Nostro Signore, anche quest’anno sta organizzando la 10 Edizione del Presepe Vivente , che fra poco saranno comunicate le date per poterlo visitare, per continuare ha sapere notizie può visitare il sito web ufficiale : http://www.presepeviventecanosa.it/ .