PRESEPE VIVENTE:BUONA LA PRIMA

Il primo giorno del Presepe Vivente, tenutosi in località Costantinopoli, ha avuto una notevole partecipazione di pubblico, giunto a Canosa da varie città delle province di Bari, BAT e Foggia e anche da fuori regione.

 

Confidando nelle prossime serate, in base al successo di oggi le aspettative sembrano non essere state tradite.

 

Come per ogni anno, curiosi e visitatori hanno avuto l'opportunità di assistere alla rievocazione della natività, organizzata dal Comitato Presepe Vivente Canosa e ospitata in un'ampia area nella periferia canosina, con scene quotidiane di nobili e popolani di 2000 anni fa, i soldati romani di ronda, i re magi ancora in viaggio e la stalla con la sacra famiglia coronata da angeli danzanti.

 

Un autentico cordone umano si è susseguito per circa tre ore di evento, auspicando di avere risultati simili perdomanimercoledì e per il 0607, ed 08 gennaio 2017.

 

Parte dei visitatori cittadini e forestieri si sono poi spostati in visita al vicino Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.), cogliendo l'occasione per osservare quelle antiche camere funerarie di principi canosini, luogo di scoperta di una delle più invidiate antiche collezioni vascolari italiane, in mostra presso il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi. All'interno dell'area archeologica, gli avventori hanno anche avuto l'opportunità di degustare le prelibatezze locali, fornite da un'importante ditta cittadina.

 

Inoltre, parallelamente, il pubblico ha avuto anche l'occasione per ammirare vetture ed oggetti d'epoca, presso la Scuderia Paradiso, che aggiungendosi come iniziativa ha determinato quindi una felice varietà nell'offerta turistica generale, manifestatasi in occasione dei giorni di svolgimento del Presepe Vivente cittadino.

 

Allo stesso modo, chi è giunto in città stasera e in questi giorni ha anche potuto ammirare le creazioni presepiali esposte nell'androne di Palazzo De Muro Fiocco, per la XVIII edizione della mostra del Presepio Artigianale "Canosa Presepi".

 

Infine, per quanto riguarda l'attività turistico-culturale dei prossimi giorni, la Fondazione Archeologica Canosina Onlus e la Dromos.it Società Cooperativa annunciano nuove passeggiate archeologiche per domani 27 dicembre e per mercoledì 28 dicembre (alle 09 e alle 15).

Collabora all'iniziativa il Museo dei Vescovi.

Per partecipare è richiesta la prenotazione al 333 88 56 300.