PRESENTAZIONE DELIII CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIAA PIETRA CADUTA

Martedì 13 settembre, alle ore 11.00 sarà presentata la terza edizione del Campo Scuola di Archeologia, presso la necropoli arcaica di Pietra Caduta (IV sec. a.C., circa).

 

Questa iniziativa didattica ed archeologica è organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la collaborazione della Dromos.it Soc. Coop. ed il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, Confindustria BAT, la Parrocchia della Madonna del Rosario ed il Centro Studi e Ricerche Sergio Fontana.

La direzione scientifica è affidata alla dott.ssa Marisa Corrente (Funzionario archeologo Area III Fascia 5).

 

L’area archeologica di Pietra Caduta è caratterizzata da una serie di sepolture a grotticella del IV sec. a.C., caratterizzate da piccoli abitacoli ricavati nella calcarenite, all’interno dei quali (come per i più sontuosi ipogei canosini) venivano seppelliti i defunti.

 

Tra XIX e XX sec. la località di Pietra Caduta fu utilizzata come cava per l’estrazione di blocchi di pietra calcarea. Proprio in questa epoca avvenne la scoperta delle antiche tombe che portarono alla depredazione dei corredi funerari deposti all’interno.