CANOSA DA SAN SABINO A BOEMONDO

Sabato 09 luglio dalle 21.00, per tutta la serata, i visitatori avranno la possibilità di percorrere con le guide turistiche l’itinerario dal periodo paleocristiano al Medioevo: “Canosa da San Sabino a Boemondo”.  L'iniziativa è curata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus, dalla Soc. Coop. “Dromos.it”, con la collaborazione del Comune di Canosa e della Basilica Cattedrale di San Sabino di Canosa.

 

L’itinerario si svolgerà a piedi alla riscoperta e all’osservazione delle vestigia cittadine che risalgono al periodo compreso tra V-XII sec., l’ultima fase della grande epoca politica e culturale di Canosa, prima del buio medievale e dei secoli successivi. Durante la spiegazione dei luoghi saranno  focalizzate due importanti figure della storia della Città: il vescovo e patrono di Canosa San Sabino (461-566) e il principe normanno Marco Boemondo d’Altavilla (1058-1111), combattente durante la I Crociata nel 1096-1099.

 

Inoltre, a richiesta dei visitatori, come ultima tappa sarà possibile visitare il parco archeologico di San Leucio, ove sarà dato risalto all’omonima basilica paleocristiana in ruderi (V-VI sec.) edificata in sostituzione del preesistente tempio pagano di Minerva Atena-Ilias (III-II sec. a.C., circa). Per lo spostamento presso quest’area archeologica, si raccomanda l’uso di un mezzo proprio.

 

Chi vuole prendere parte a questa iniziativa, come riportato sopra, l'appuntamento è sabato 09 luglio, alle ore 21.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale).

 

Per partecipare alla passeggiata archeologica è richiesta la prenotazione al seguente contatto: 333 8856300, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.