TRA ARCHEOLOGIA, STORIA ED ARTIGIANATO:LA NOTTE DEI MUSEI A CANOSA

Anche Canosa aderisce alla Notte dei Musei, in programma sabato 16 maggio dalle ore 20.00 alle ore 24.00. L'iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, in collaborazione col Comune di Canosa di Puglia, la Provincia di Barletta-Andria-Trani, la Fondazione Archeologica Canosina Onlus, la Sooc. Coop. “Dromos.it”, la Pro Loco Canosa e la cooperativa di servizi turistici “Athena”.

 

Per queste ore serali, la Soc. Coop. “Dromos.it” ha organizzato un Walking Tour, durante il quale si potranno visitare le sontuose collezioni vascolari presso il museo di Palazzo Sinesi, o i reperti di Palazzo Iliceto e le seguenti aree archeologiche:

 

·         Ipogeo Scocchera B, complesso di tombe a camera del IV-III sec. a.C.;

·         Battistero di San Giovanni, resti di un edificio liturgico realizzato nel VI sec. d.C.;

·         Domus romana di Via Montescupolo, casa di epoca imperiale (I-III sec. d.C.) in ruderi, inserita in un antico contesto urbano, compreso anche di una via cava della stessa epoca e di una tomba a grotticella (V sec. a.C., circa).

 

Per coloro che sono interessati a partecipare alle passeggiate archeologiche serali, l'appuntamento è alle 20.30, presso il punto d'informazione turistica di Piazza Vittorio Veneto. È inoltre richiesta la prenotazione, contattando il numero 333 8856300 (al quale si rimanda per ulteriori informazioni).

 

La serata sarà poi corredata da tutta una serie di iniziative.

Alle 20.00, presso Palazzo Sinesi, sarà presentato il libro “Il sogno di Diomede”, scritto da Vincenzo Orfeo.

Nello stesso palazzo, al piano nobile, avrà luogo un'esposizione di abiti di epoca daunia, realizzati dalla prof.ssa Elena Di Ruvo.

A Palazzo Iliceto, sarà possibile assistere allo spettacolo di marionette “Il risveglio del principe Dauno”, di Cinzia Sinesi ed Isa Casafina.