LA CITTÀ DI SAN SABINO

Ritornano i Walking Tour! Dopo le cinque aperture serali ai siti archeologici, avvenute per il mese di agosto, nel mese di settembre saranno ripetuti gli itinerari a tema, dedicati a un particolare periodo della storia di Canosa, presso i monumenti e siti cittadini.

 

Sabato 06 settembre, dalle 20.00 per tutta la serata, si andrà alla riscoperta delle testimonianze storiche ed archeologiche paleocristiane di Canosa di Puglia, con l'itinerario guidato “La Città di San Sabino”.

 

Il percorso pedonale, nel Centro Storico di Canosa, riguarderà i luoghi legati alla storia del vescovo di Canosa, San Sabino (461-566). Partendo dalla Basilica Cattedrale dedicata al santo, si potrà ammirare la stupenda cupola recentemente portata alla luce, che conferma la costruzione della Chiesa in epoca paleocristiana, per volere dello stesso Sabino. Vivida traccia nei mattoni sabiniani, di cui la cupola stessa è costituita, recanti il bollo (la firma) del santo.

 

Il cammino prosegue negli altri luoghi paleocristiani della città, anch’essi testimonianza del passaggio del Santo Vescovo: il Parco Archeologico di San Giovanni, con il famoso Battistero dalla vasca battesimale eptagonale e infine il Parco Archeologico di San Leucio, agli albori di una cristianità che sostituisce appieno la precedente civiltà pagana.

 

L'iniziativa è gratuita ed organizzata nell'ambito degli Open Days, progetto curato dalla Regione Puglia (Assessorato al Turismo).

 

Per coloro che vogliono prendere parte a questa iniziativa, curata dalle guide della Soc. Coop. Dromos.it, l'appuntamento è sabato 06 settembre, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale).

 

Per ogni info si rimanda ai seguenti contatti:

3929090876

dromos.it@gmail.com