Iniziative culturali per la Festa della Repubblica a Canosa di Puglia

Anche la festa della Repubblica a Canosa di Puglia, diviene occasione densa di appuntamenti all’insegna del divertimento e della cultura, che coinvolgeranno un pubblico vasto e variegato.

 

Si partirà venerdì 30 maggio alle ore 20.00 dalle splendide terrazze di Palazzo Iliceto con il  reading letterario “ Forse è solo un déjà vu”  in cui grandi autori e personaggi della letteratura  verranno rivisti, attraverso le loro opere e non solo, in chiave ironica e post-moderna. Assoluti protagonisti della serata saranno i giovani studenti delle classi 3° A e 4° C del liceo “E.Fermi”, che con il loro talento hanno ideato un modo alternativo di approcciarsi allo studio dei classici.

 

Nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 giugno saranno tantissime le iniziative curate dalla Fondazione archeologica Canosina e dalla Cooperativa Dròmos.it.

Per gruppi e singoli, ci sarà la possibilità, in entrambi i giorni, di approfondire la conoscenza della storia dell’antica Canusium con diverse passeggiate archeologiche, a pagamento e su prenotazione obbligatoria.

Il visitatore potrà scegliere fra due diverse alternative dislocate tra mattina, pomeriggio e sera.

La passeggiata archeologica della mattina (10.00-13.00), prevederà un percorso  alla scoperta della domus di via Montescupolo, Palazzo Sinesi, il Battistero di San Giovanni  e l’ipogeo Scocchera B.

La passeggiata archeologica pomeridiana e serale (16.00-19.00 oppure  20.30-23.00), sarà dedicata  alla scoperta della domus di via Montescupolo, del Battistero di San Giovanni, Palazzo Iliceto e il complesso monumentale degli Ipogei Lagrasta.

 

Non mancheranno le aperture straordinarie di diversi siti archeologici ( ore 9.30-13.00 e 15.00-19.00), in cui del personale specializzato guiderà il visitatore alla scoperta  di  Palazzo Iliceto, Palazzo Sinesi aperto solo la mattina,  del parco archeologico e antiquarium di San Leucio,  del Battistero di San Giovanni,  degli Ipogei Lagrasta e della Necropoli di pietra caduta in zona Costantinopoli.

Tutte le passeggiate archeologiche inizieranno radunandosi presso il punto I.a.t. nella centralissima Piazza Vittorio Veneto nei pressi della Cattedrale di San Sabino.

 

 

Info e prenotazioni al Call center 333 88 56 300