La Notte dei Musei 2014

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il 17 maggio 2014, aderisce alla Notte dei Musei, promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 Paesi aderenti, aprendo dalle ore 20.00 alle ore 24.00 le porte di numerosi monumenti, musei e aree archeologiche.

L’apertura straordinaria, sarà l’occasione, per i cittadini e per i turisti, di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova, grazie alle centinaia di iniziative previste tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati.

 

Anche quest’anno, Canosa di Puglia, parteciperà all’evento europeo promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Comune di Canosa di Puglia, dalla Provincia B.A.T., dalla Fondazione Archeologica Canosina, dalla Cooperativa Dròmos.it e dalla Pro Loco Canosa di Puglia. In tale occasione, le splendide sedi museali faranno da cornice ad interessanti iniziative culturali.

 

Dalle ore 20.00, presso Palazzo Sinesi, verrà messo in scena, in anteprima assoluta, il “Lamento di Iride” in cui gli attori del gruppo teatrale Pro Loco – Canosa, sotto la regia di Nunzio Sorrenti, reciteranno alcuni brani, tratti dal testo di Vincenzo Orfeo, che sarà integralmente rappresentato il 28 giugno 2014 in occasione di “Puglia Tipica”.

 

Nelle splendide terrazze di Palazzo Illiceto, i visitatori saranno allietati da un concerto di musica jazz a cura di “Poly Trio”.

 

Per gruppi e singoli, ci sarà la possibilità di approfondire la conoscenza della storia dell’antica Canusium con una passeggiata archeologica, a pagamento, alla scoperta della Cattedrale di San Sabino, del Battistero di San Giovanni, della Domus romana e degli ipogei Lagrasta. La passeggiata sarà a cura della cooperativa Dròmos.it e avrà inizio alle ore 20.30 radunandosi presso il punto I.a.t. nella centralissima Piazza Vittorio Veneto nei pressi della Cattedrale di San Sabino.

Info e prenotazioni al Call center 3338856300