LA FESTA DELLA MADONNA INCORONATA DI FOGGIA

Il santuario della Madonna Incoronata è un santuario cattolico di Borgo Incoronata, frazione della città di Foggia, dove si venera l'effigie della beata Maria Vergine Incoronata, una Madonna nera.

La prima apparizione della Madonna avvenne nell'aprile del 1001, a un contadino nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. Nei pressi dell'albero dove l'apparizione era avvenuta egli riempì una "caldarella" con una "mesata" di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario.

Nel 1950, furono iniziati i lavori per la costruzione del santuario e della annessa "opera don Orione".

La "festa dell'apparizione" ricorre l'ultimo sabato di aprile, preceduta dalla "cavalcata degli angeli" il venerdì antecedente e dalla "vestizione" e dall'"incoronazione" della venerata statua il mercoledì precedente.

In occasione della festa si rinnova il rito dell'offerta dell'olio per la lampada, donato da uno dei comuni in cui è particolarmente viva la devozione all'immagine sacra. Anche la veste con cui il vescovo riveste ogni anno la statua, che la indossa per tutto l'anno successivo, viene donata ogni anno da una comunità diversa.

 

Anche a Canosa di Puglia abbiamo una statua in cartapesta  dedicata alla Madonna , con il titolo “ Incoronata “, che si venerà nella Chiesa di Maria SS. del Carmelo in Zona Castello, dove tanti devoti vanno a piedi fino al santuario dedicato alla Madonna per la grande festa….Viva Maria SS. Incoronata.