IL SIMBOLO DELLA CROCE DEI MISTERI

Nel simbolo della Croce dei Misteri che apre la Processione del Venerdì Santo e del Sabato Santo a Canosa di Puglia,  con una Croce Nera che nella tradizione cristiana sono detti strumenti della Passione (in latino arma Christi) gli oggetti che furono usati per la crocifissione di Gesù. Tra di essi vi sono: la croce; i chiodi (tre o quattro); la corona di spine; la lancia con cui Gesù fu trafitto; l'iscrizione col motivo della condanna.

Ognuno degli Strumenti è diventato un oggetto di venerazione per i cristiani, raffigurato in icone e dipinti e conservato come reliquia. Ciascun oggetto, oltre a diventare oggetto di meditazione, che deriva dalla Chiesa medievale, è stato a volte mostrato nelle rappresentazioni quando non utilizzato direttamente sui penitenti. È questo il caso delle antiche confraternite penitenziali come quelle dei battenti o dei flagellanti, presto abolite dall'autorità ecclesiastica per gli eccessi e le efferatezze, ma anche le più recenti processioni ottocentesche del Venerdì Santo con i confratelli che portano il gallo (che simboleggia il tradimento di san Pietro, Marco 14,66-71 e par.) e i dadi da gioco (che simboleggiano i soldati romani: sulle vesti tirarono in sorte..., Marco 15,24 e par.). Passione di Gesù, che durante i Riti della Settimana Santa.

 Il Simbolo della Croce dei Misteri  nell’ottica cristiana è il mistero della Pasqua, che è il mistero della nostra redenzione e della nostra salvezza, nell’annuncio fondamentale del cristianesimo: siamo stati salvati dalla sua morte in Croce.

 

Orazio Lovino *

 

Presidente Associazione Culturale Settimana Santa Canosa