La tradizione dell’Arte Presepiale a Canosa di Puglia

XV anniversario Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi”

Ogni anno il periodo natalizio porta con sé tradizioni che permettono di vivere a pieno la magia del Natale. Alcune di esse, nonostante abbiano origini lontane nel tempo, sono ancora una realtà dei nostri giorni grazie alla passione di chi continua a tramandarle. Un’usanza natalizia degna di nota è sicuramente quella del presepio, comunemente detto presepe, con il quale si raffigura la stalla di Betlemme, Gesù Bambino, la sua nascita e la sua adorazione.

Il primo presepe è stato creato da San Francesco d’Assisi a Greccio (Rieti) nel Natale 1223, invece allo scultore Arnolfo di Cambio (XIII sec.) si deve il presepe più antico, conservato in Santa Maria Maggiore a Roma. Nei secoli XVII e XVIII l’arte presepiale si afferma in diversi centri, Napoli primo fra tutti, dove nel Museo della Certosa di S. Martino si può ammirare la più grande collezione di presepi del mondo.

La tradizione dell’arte presepiale continua ad essere mantenuta viva anche a Canosa di Puglia (Barletta – Andria – Trani) grazie alla Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi”, la quale quest’anno festeggia il suo XV anniversario. Artigiani popolari, artisti, gruppi scolastici, attraverso l’ausilio di tecniche e materiali differenti, danno vita a presepi di piccole e medie dimensioni, esposti dal 15 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 presso il Palazzo De Muro Fiocco in Piazza della Repubblica a Canosa di Puglia. La rassegna  espositiva “CanosaPresepi”, da un’idea di Orazio Lovino e della sede locale dell’Associazione Italiana  Amici del Presepio, nasce nel Natale 1999 in occasione dell’Anno Santo del Grande Giubileo del 2000 e ha inizialmente luogo nel piccolo salone parrocchiale della Chiesa di San Francesco e Biagio. Nel 2004, con l’aumento degli espositori e per rispondere all’esigenza di avere spazi più ampi che garantissero un’ottimale esposizione dei presepi, la mostra è stata spostata in quella che è la sua sede attuale: il Palazzo De Muro Fiocco, sede del Circolo al Corso, uno tra i palazzi più antichi presenti a Canosa.

La Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi” è cresciuta durante questi quindici anni, diventando una delle migliori esposizioni di presepi presenti sul nostro territorio, tanto da richiamare ogni anno numerosi visitatori anche dai paesi limitrofi. Quest’anno la rassegna espositiva, in occasione del XV anniversario, sarà dedicata a San Francesco e al suo Presepio di Greccio. Grazie a questo episodio ha avuto origine la tradizione del presepio e grazie a manifestazioni come la Mostra “CanosaPresepi” si continua a tramandare la tecnica, la cultura e il significato dell’arte presepiale.

 

 

Antonella Tomaselli