Intervento MICHELE MARCOVECCHIO, Presidente ed Amministratore Unico dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo

                  

 Il riconosciuto e condiviso ruolo di Canosa come "Polo Archeologico-Turistico", si concretizza con progetti e realizzazioni che hanno portato nei giorni scorsi anche all’apertura del “Museo dei Vescovi”, arricchito dal preziosissimo "Crocifisso d'Avorio" recuperato in Francia tre anni or sono, facendone di quella struttura museale polo di attrazione tra i diversi siti attrezzati e le diffuse testimonianze di cui il nostro territorio è ricco.

 Negli ultimi dieci anni su questa direttrice molto si è lavorato grazie all’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, attraverso un percorso che si è reso possibile in virtù del ruolo capofila ricoperto dal Comune di Canosa nel Progetto "Polo Museale territoriale Puglia Imperiale".

 Già nel 2005 i due progetti approvati furono “Messa in rete” e “Museo virtuale”, affidati formalmente all’Agenzia Puglia Imperiale dalla Conferenza di servizi del 12 dicembre di quell’anno dai Comuni coinvolti nel progetto che, approvando formalmente i due interventi, avevano inteso finanziare all’epoca un’“azione di sistema” a vantaggio di tutti i partecipanti e non solo del Comune capofila.

 Ne conseguì il finanziamento: tra gli interventi proposti dall'allora Amministrazione Comunale c'era l' "Allestimento ed adeguamento degli impianti di Palazzo Fracchiolla-Minerva, sede del Museo della Basilica Cattedrale di S. Sabino". Dunque, giova qui ricordare che è stato proprio grazie al lavoro di progettazione svolto dall’Agenzia nel 2005, finanziato perfino con fondi propri, che il Comune di Canosa ha beneficiato di un finanziamento regionale di oltre 650.000 euro per i propri progetti su Palazzo Casieri, Palazzo Iliceto e l’Antiquarium, a cui si sono aggiunti altri 412.000 euro per la Cattedrale di Canosa, per un totale di oltre il 50% dell’intero finanziamento regionale ottenuto dall’intero progetto per i Comuni interessati.

 Il progetto deve essere portato avanti, ed è per questa ragione che abbiamo sollecitato il Comune capofila ad un incontro per superare ogni criticità nell'interesse non solo di Canosa come Comune capofila, ma anche dell’intero territorio degli altri Comuni che fanno parte di Puglia Imperiale.

  Il ruolo dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo è dunque assolutamente importante in questo percorso e nel prosieguo del progetto: a testimonianza di tutto questo a pochi giorni dall’inaugurazione del “Museo dei Vescovi” presso il Palazzo Fracchiolla-Minerva di Canosa di Puglia, ho chiesto a mons. Felice Bacco di poter organizzare una mostra artistica con l’esposizione temporanea dei disegni originali di Ro Marcenaro, famoso disegnatore e vignettista italiano, annoverato tra i pionieri del cartone animato e del suo impiego nella pubblicità. Le tavole di Marcenaro, commissionate negli anni scorsi dall’Agenzia Puglia Imperiale all’Artista, raffigurano in modo originale i più importanti luoghi e monumenti di tutto il territorio provinciale e rappresentano un importante veicolo di valorizzazione del patrimonio culturale locale di Puglia Imperiale, incluso quello di Canosa e della sua prestigiosa Cattedrale.

 

 La mostra potrà così essere il suggello di questo percorso comune, che nuove tappe si accinge a raggiungere nell’auspicio della collaborazione fra i Comuni e gli altri enti che fanno parte del sistema per lo sviluppo del territorio.