Lo Scapolare della Madonna del Carmelo

Lo Scapolare della Madonna del Carmine è l'abito dei Carmelitani. Indossarlo significa appartenere alla famiglia del Carmelo.

Lo Scapolare è chiamato anche "Abitino", piccolo abito, perché riproduce in piccolo le dimensioni l'abito dell'ordine. Portare lo scapolare del Carmine, o abitino, è una delle devozioni più amate fra il popolo di Dio.

Rivestire l'abitino significa consacrarsi a Maria, essere riconosciuti da Lei come figli prediletti. Rispondendo all'amore della Vergine Maria, i suoi devoti vivono sicuri della sua protezione nei pericoli della vita, nell'ora della morte, certi che anche dopo la morte interverrà per loro "Colei che con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo...fino a che non siano condotti nella patria beata"(LG 62).

L'aggregazione della Famiglia Carmelitana e la familiarità con Maria, assume un carattere fondamentalmente comunitario ed ecclesiale, perché Maria "aiuta tutti i suoi figli, dovunque e comunque vivano, a trovare in Cristo la via verso al casa del Padre"(RM 47).

Lo Scapolare è il piccolo segno del grande ideale del Carmelo: l'amicizia, l'intimità con Dio.

Lo Scapolare è formato da due pezzi di stoffa marrone collegati fra loro da un esile fettuccia o cordoncino.

Normalmente va portato attorno al collo. Nella confezione degli scapolari si ama unire sulla stoffa marrone l'immagine di Maria ed alcuni aggiungono quella del Sacro Cuore, nel finire ed apprestarci alla Festa Liturgica di Maria SS. del Carmelo, che nella Città di Canosa di Puglia, è molto sentita questa devozione ,   che dalla Chiesa del Carmine in Zona Castello nella giornata del 16 Luglio si propaga la vera devozione mariana.

Buona Festa della Madonna del Carmelo.