LA FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A CANOSA

La Festa di San Giovanni Battista a Canosa , ha nelle origini come prima chiesa  che è citata dall’anonimo autore della Vita di San Sabino ma finora non ancora individuata era la chiesa di Santa Maria, accanto alla quale il potente vescovo costruì nel VI secolo un monumentale battistero dedicato a San Giovanni.        

L’edificio di culto presenta quasi sicuramente un’articolazione in tre navate, probabilmente con un atrio antistante, come lasciano supporre le basi del colonnato del nartece. La chiesa risulta inoltre pavimentata con mosaici policromi a decorazione geometrica, di cui sono stati individuati due livelli sovrapposti, relativi verosimilmente alla pavimentazione originaria e ad un intervento di rifacimento del mosaico, forse dovuto proprio al vescovo Sabino, nella chiesa di san Giovanni, c’è anche una vasca dove i primi cristiani venivano battezzati.                                                                                                

 

Nel Rione San Giovanni al Piano, è strutturata la Parrocchia dedicata “ San Giovanni Battista “,costituita nel anno 1981, che ancora nella tradizione del 24 Giugno festeggia il San Giovanni Battista, un Santo proveniente da una povera famiglia sacerdotale ebraica originaria della regione montuosa della Giudea e fondatore di una comunità battista che fu all'origine di alcuni movimenti religiosi del I secolo d.C. .             

 

San Giovanni Battista, venerato da tutte le Chiese cristiane e considerato santo da tutte quelle che ammettono il culto dei Santi, è una delle personalità più importanti dei Vangeli. Secondo il Cristianesimo, la sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù Cristo; insieme a quest'ultimo, il Santo è presente anche nel Corano col nome di Yaḥyā come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto. Morì intorno al 35 d.C.

Vogliamo vivere nel momento della Festa di San Giovanni Battista , che si attuerà con: :   Lunedì 24 Giugno 2013 Memoria Liturgica in zona rionale la processione di San Giovanni Battista.

ore 8:00 lodi mattutine

ore 19:00 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Raffaele Calabro

ore 20:00 Processione con l'alto rilievo raffigurante San Giovanni Battista, nel battezzare Gesù.                     

La processione percorrerà le seguenti vie del Rione San Giovanni  :

Via Legnano,Capuana,G.Mattarese, Napoli,Legnano,Campania,XXV Luglio,Gianicolo,XXIV Maggio,F.Rossi,G.Bovio,Ponzio Vero,Roosevelt,Bezzecca,Toscanini,Balilla,Barletta,G.Bovio, Legnano,Chiesa.

Al termine della processione ci sarà lo spettacolo pirotecnico offerto dalla sala ricevimenti "LO SMERALDO".

Scrivi commento

Commenti: 0