IL SISTEMA FACEBOOK DELLA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA ONLUS STRUMENTO DI DIFFUSIONE AL SERVIZIO DELLA CULTURA

   Nella quotidianità di molti di noi, soggiogata dai ritmi frenetici di una società in continua evoluzione, i social network rappresentano lo strumento di comunicazione veloce ed immediata, tramite il quale conoscere e restare informati sul Mondo circostante. Facebook e Twitter, sono divenuti non solo uno strumento di conoscenza, ma anche una occasione di comunicazione che, a volte, riunifica distanze e situazioni, normalmente difficili da colmare.

La Fondazione Archeologica Canosina Onlus, dal 13 aprile 2013, ha avviato un esperimento di comunicazione veloce e immediata, basata sul costante e continuo aggiornamento delle iniziative e delle manifestazioni culturali della Città, riguardanti la Tutela e la Valorizzazione del Bene Culturale, secondo quanto stabilito nel Contratto di Servizi con il Comune di Canosa e il Protocollo d’Intesa col Ministero per la gestione dei servizi nelle aree archeologiche.

Lo scopo,  è quello di far avvicinare al Bene Culturale, non soltanto le numerose persone che già seguono le iniziative culturali della FAC, ma anche tutti i Soci che non risiedono in Canosa e tutti coloro che desiderano condividere l’amore per la Cultura e la partecipazione attiva per la salvaguardia di un immenso patrimonio, lasciatoci in eredità dalla Storia.

Il programma di comunicazione veloce ha, inoltre, lo scopo di fornire a tutti la possibilità di concepire e proporre un disegno costruttivo che, sempre in accordo con le Istituzioni preposte, possa far crescere l’interesse turistico nazionale ed estero e, di riflesso, le possibilità occupazionali di una cittadina dell’entroterra italiano che soffre di mali arretrati; questi ultimi sono concausa di un ritardo e – di riflesso – di sforzi collettivi titanici, per avviare una poderosa macchina a diesel, tuttavia in corso di accensione.

Il programma di comunicazione veloce, eredita la già importante operazione di diffusione on line condotta dal sito www.canusium.it, ovviamente basilare a chi desideri conoscere le priorità culturali della Città e al sito ufficiale del Comune di Canosa di Puglia, www.comune.canosa.bt.it, alla messa in rete della Collezione Municipale di Palazzo Iliceto al sito www.canosa.cchnet.it e a tutti i siti a sfondo culturale

( www.ilovecanosa.it, www.videocanosa.com, www.ilcanosino.jimdo.com).

Il portale Facebook di cui stiamo parlando, è rintracciabile come Fondazione Archeologica Canosa Onlus (rispettando le maiuscole) ed è stato affidato a Michela Cianti, formatasi in Scienze della Formazione, con particolare attenzione alla Comunicazione e alle Varie Diversità. Attualmente sono attivi forum liberi, riguardanti le necessità turistiche della città, le iniziative promuovibili, gli interventi e le promozioni degli eventi, oltre che una serie - costantemente aggiornata – di curiosità e piccole preziosità sul patrimonio archeologico.

Il sito, ha riservato un incremento dell’80% delle presenze nelle ultime settimane, imponendosi come il primo portale, seguito da migliaia di persone e con un alto indice di gradimento. L’invito è quello di visionare e di cliccare sul gradimento della pagina, perché di riflesso si può collaborare insieme per migliorare i servizi della FAC e sentirsi vicini alla Cultura della Città.

 

Canosa è una realtà complessa, fatta di priorità che non è facile coniugare tutte insieme. Tuttavia possiamo fare qualcosa, anche solo rendendoci disponibili a farla, collaborando con le Istituzioni preposte e sentendoci parte di essa; tutto ciò non distinguendo ciò che siamo da ciò che facciamo.

Siamo tutti parte di una stessa medaglia e in fondo, sentirsi fieri della propria matrice culturale, non dev’essere secondario a tante altre cose, ma è il segno di distinzione che ci rende consapevoli di ciò che Siamo e, di riflesso, ciò che potremo divenire.

Contattateci sul profilo Facebook Fondazione Archeologica Canosina Onlus

 

 

Canosa …. dove vivere la Storia

è una esperienza collettiva!