Storie di una identità culturale Museo Civico e Fondazione Archeologica Canosina Onlus

 Esordisce come una mostra fra le Mostre, questa piccola iniziativa culturale, tra quelle pensate per la Settimana dei Beni Culturali in Puglia Imperiale.Propedeutica al convegno dell’11 di maggio 2013 e intitolata “Missione Museo tavola rotonda sull’obiettivo Museo” al Teatro Comunale Raffaele Lembo, vedrà svolgersi su pagine di giornale la storia e le storie delle due Istituzioni Culturali, ancora oggi presenti sul territorio di Canosa.

Una vera e propria immersione, pensata con un allestimento sobrio ma dallo spiccato gusto antiquario, in cui saranno visibili e leggibili un selezionato archivio di documenti originali, pertinenti il Museo Civico di Canosa (nato a seguito della scoperta della Tomba degli Ori) e l’avvicendarsi degli avvenimenti positivi e negativi che hanno riguardato la nascita della Fondazione Archeologica Canosina Onlus.

La storia di queste due istituzioni, si snoda nelle sale del piano inferiore di Palazzo Iliceto, sede stessa del Museo Civico di Canosa e sede espositiva culturale. L’iniziativa, ha un duplice obiettivo: far comprendere quanto lavoro ci sia stato in passato per giungere all’istituzione di un Museo Civico e quanto si sia fatto nei venti anni in cui la Fondazione Archeologica ha agito con la supervisione degli enti Comune e Ministero. L’importanza della cooperazione, il senso civico di una cittadina che, ancora oggi, richiede di essere rappresentata per la sua valenza storica e culturale.

L’iniziativa è stata curata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Dromos.it con la supervisione tecnica dell’archeologo Sandro Giuseppe Sardella e l’allestimento di Renato Tango.

Una occasione curiosa e formativa, godibile in assoluto silenzio o con l’accompagnamento delle guide autorizzate, al fine di sentirsi al centro di un complesso avvicendarsi di eventi, oggi a un passo evolutivo straordinario.

L’evento sarà visitabile esclusivamente dall’11 al 18 maggio 2013, osservando gli orari del call center (9.00-13.00; 15.00-19.00) o prenotando un tour guidato con accompagnamento, al numero 333/8856300.

Info e contatti sul profilo Facebook Fondazione Archeologica Canosina Onlus, sul sito www.canusium.it, sul call center 333/8856300 o su info@canusium.it

 

Canosa di Puglia

Archeologia e Cultura sempre!